American Horror Story: tante storie in una.

spoiler!

American Horror Story è ormai una delle serieTV più seguite d’America.
Nasce da un’idea di Ryan Murphy e Brad Falchuk (già autori di Glee) e la serie viene mandata in onda dal 2011 sulla rete via cavo FX. Come viene suggerito dal titolo, la serie racconta di varie storie horror americane ma la particolarità di questa serieTV è che ogni stagione è fine a sé stessa ovvero ogni stagione comprende una storia diversa. Inoltre, sebbene le storie cambino da stagione a stagione, gli attori, e attrici, rimangono sempre gli stessi, impersonando personaggi diversi.

Andiamo, dunque, ad esaminare le varie stagione di AHS.

~American Horror Story: MURDER HOUSEahs1
Nata semplicemente come American Horror Story, Murder House vede come protagonista la famiglia Harmon composta da Ben, Vivian e Violet, la loro prima ed unica figlia. I tre si trasferiscono a Los Angeles per cominciare una nuova vita dopo il tradimento di Ben. L’altra vera protagonista, anche se può sembrare strano, è la casa in cui va ad abitare la famiglia. Nell’abitazione infatti, sono avvenuti più volte omicidi e le anime delle persone morte vagano ancora per l’abitazione, e nei suoi paraggi, sotto forma di fantasmi. Constance Langdon, la vicina di casa, darà subito il benvenuto alla nuova famiglia anche se in realtà non li sopporta.
Dopo alcuni giorni passati nella nuova casa, Vivian viene molestata, inconsapevolmente, da un uomo che indossa una tuta nera di gomma e la donna penserà che l’uomo di gomma sia Ben, suo marito. La donna rimane incinta e presto l’obiettivo di tutti i fantasmi della casa, e di Constance, diventerà proprio il bambino che, per un motivo o per l’altro, ognuno di loro vuole. Comincia così una specie di guerra che avrà come trofeo il bambino tanto atteso e, quando il piccolo nascerà, si rivelerà essere molto diverso da ciò che ci si aspettava.
Questo è ciò che la prima stagione della serie ci racconta. Una casa di fanstasmi, morti e tanti colpi di scena.

 

~American Horror Story: ASYLUMahs2
Per la seconda stagione invece, si cambia completamente tema. Asylum racconta di un manicomio gestito da un gruppo di suore. Suor Jude, la direttrice del manicomio, sarà la protagonista della storia e la vedremo interagire con molti dei pazienti. Tra questi, la giornalista Lana Winters e il serial killer denominato “Bloody Face”.  Un elemento importante di questa seconda stagione è ovviamente la religione poichè il Diavolo entrerà nel corpo di Suor Mary Eunice, braccio destro di suor Jude, e sarà molto durà combattere contro il demone che riuscirà a rovinare la vita di Suor Jude. In secondo piano vengono anche esaminati gli argomenti sul nazismo, quando una donna che dice di essere Anna Frank arriverà a Briarcliff, l’omosessualità della stessa Lana e infine, argomento molto trascurato, quello sugli alieni dei quali non si sa con esattezza che cosa volessero e chi fossero. Il manicomio cambierà le vite di tutti i protagonisti che si troveranno ad affrontare il periodo più buio, cupo e spaventoso della loro vita. Periodo che tornerà a tormentarli anche in futuro.
Una stagione molto più grigia rispetto a Murder House e che richiama più l’elemento dell’horror in una storia anch’essa ricca di colpi di scena e momenti che tengono incollati allo schermo del cellulare/computer/televisore.

 

~American Horror Story: COVENahs3
La terza stagione di AHS, vede come protagonista una congrega di streghe le quali dovranno lottare tra di loro per trovare la cosiddetta Suprema, ovvero la strega che è in grado di controllare tutte le Sette Meraviglie. Queste, sono i poteri che una strega deve avere per diventare la Suprema. Zoe Benson è una giovane ragazza che scopre di avere dei strani poteri e viene mandata ad una scuola per streghe a New Orleans dove conoscerà alcune sue compagne e rivali. Alla scuola arriverà presto Fiona Goode, l’attuale Suprema che però sta invecchiando e sta perdendo i suoi poteri. Sua figlia Cordelia è l’insegnante, nonché proprietaria, della scuola e cercherà di allenare le apprendiste streghe alla prova finale che prevederà addirittura la morte ma Fiona cercherà di capire chi è la ragazza con più potenzialità per ucciderla e tenersi i poteri da Suprema. La stagione segue dunque il percorso di quattro ragazze pronte a diventare la prossima Suprema ma alla fine avverrà qualcosa di inaspettato. Una terza stagione che non è riuscita a conquistare i cuori di tutti ma a me, personalmente, è piaciuta come le altre due.

~American Horror Story: FREAKSHOWahs4
Questa quarta ed ultima stagione, per adesso, di AHS segue le vicende di alcuni fenomeni da baraccone riuniti in un unico circo, quello di Elsa Mars. La donna riunisce queste persone che sono dotate di qualcosa di speciale e anormale per poter formare una grande famiglia che vive nei pressi di un circo. Ormai gli spettacoli non hanno più molto successo e presto, il circo di Elsa di Frozen Mars dovrà essere sbaraccato. La donna tedesca e il suo gruppo faranno di tutto pur di mantenere aperto il circo e la principale attrazione diventeranno Bette e Dot, due gemelle nate con lo stesso corpo. Le due sono divise solo dal collo in poi e sono in grado di comunicare telepaticamente. Elsa però si sentirà minacciata dalle/dalla due/una donne/donna quando scoprirà il loro/suo talento canoro che dovrebbe appartenere solo ed unicamente a lei. Sarà lunga la strada dei FreakShow ma alla fine tutto verrà risolto, in un modo o nell’altro.
Non ho ancora visto questa quarta stagione perché preferisco aspettarla in Italia anche se so che in lingua originale è sempre meglio ma le altre tre stagioni le ho viste in italiano e quindi aspetterò fino a fine febbraio per cominciare a guardarlo. Ammetto di aver visto la prima puntata in sub-ita e mi è piaciuta parecchio ma sono riuscito a resistere alla tentazione di continuarlo. Vedremo.

 

Per adesso finiscono qua le stagioni di American Horror Story ma ci sono già delle voci sulla prossima, e quinta, stagione in cui il tema principale potrebbe essere sugli alieni e, a quanto pare, Jessica Lange non prenderà parte al progetto. Restate sintonizzati su LetsTV per futuri aggiornamenti.
Intanto ecco un elenco dei principali attori e attrici di AHS e i loro rispettivi personaggi:
+JESSICA LANGE:
Murder House = Constance Langdon
Asylum = Suor Jude Martin
Coven = Fiona Goode
Freakshow = :Elsa Mars

+EVAN PETERS:
Murder House = Tate Langdon
Asylum = Kit Walker
Coven = Kyle Spencer
Freakshow = Jimmy Darling

+SARAH PAULSON:
Murder House = Billie Dean Howard
Asylum = Lana Winters
Coven = Cordelia Foxx
Freakshow = Bette/Dot Tattler

+LILY RABE:
Murder House = Nora Montgomery
Asylum = Suor Mary Eunice McKee
Coven = Misty Day
Freakshow = Suor Mary Eunice McKee

+FRANCES CONROY:
Murder House = Moira O’Hara
Asylum = Shachath
Coven =  Myrtle Snow
Freakshow = Gloria Mott

 

Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a visitare la pagina Facebook: LetsTV.
Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a seguirmi su Twitter:@LetsTVofficial

A presto!

dAvide

(Visited 166 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi.