ilPersonaggio (N°07): Vanessa Ives

Nuova settimana e nuovo appuntamento con ilPersonaggio. Rubrica fissa ormai sul sito e arrivata al settimo numero. Questa settimana personaggio tutto al femminile con la donna della serie TV che unisce tutte le storie horror più famose. Una donna sorprendentemente sorprendente: VANESSA IVES.

Compare per la prima volta in TV l’11 maggio 2014 con l’inizio di Penny Dreadful ed è tutt’ora protagonista della serie.
Interpretata da un’inimitabile Eva Green, Vanessa Ives compare in 17 episodi della serie fino al finale della seconda stagione.
Ma chi è veramente Vanessa Ives?
Vive nella Londra di fine ‘800 scappando dalle storie di paura più famose fino a quando sarà lei al centro di queste storie. Fin da giovane, Vanessa ha avuto a che fare con entità oscure ma erano solo presentimenti a quei tempi. Col passare del tempo, questi presentimenti sono diventati fatti reali. Da bambina Vanessa era molto legata ad un’altra ragazza di nome Mina ma, in seguito a varie difficoltà adolescenziali, le due si dividono e, da questo momento, Vanessa comincia a soffrire di un’apparente malattia. Ciò la porterà ad essere chiusa in un manicomio in cui si riprenderà. i gtextiorni trascorrono e cose oscure accadono tanto che Vanessa vede la sua migliore amica come un’entità malvagia e farà di tutto per salvarla. Durante questo percorso, Vanessa avrà molti problemi e dovrà affrontare molti ostacoli, a volte anche mortali. La ragazza scoprirà di essere posseduta da un demone che, nei momenti di debolezza di Vanessa, riesce a prendere il controllo del suo corpo e della sua mente trasformando miss Ives in una creatura strana e oscura. Sarà compito dei suoi amici, che sono ormai anche la sua famiglia, aiutarla e superare questo demone contro di lei che, successivamente, riuscirà a controllare. Niente però è sicuro nella vita di Vanessa nonostante le varie preghiere in cui ha sempre cercato rifugio. La notte e le sue creature diventeranno gli incubi più grandi di Vanessa e le sue paure più grandi consisteranno proprio nella creature della notte. Protagonista di una maledizione, Vanessa è la reincarnazione del male e dovrà affrontare molti nemici per evitare che questo male si espanda in tutto il mondo ma, alla fine di questo perscorso, Vanessa diventerà una donna più forte e conoscerà meglio i mali che potrebbe trovare sul suo cammino. Oscurità è l’elemento fondamentale nella vita di Vanessa. Oscurità che consiste in vampiri, streghe, demoni e lupi mannari. Ma quando non è avvolta dall’oscurità, Vanessa riesce a sorridere a chi le sta intorno portando un po’ di pace nella sua vita.

La vita le ha offerto molte sofferenze. Le prime sono dovute alla grande amicizia con Mina, la figlia di sir Malcom, l’amante della madre di Vanessa. Le due ragazze sono cresciute assieme ma, la notte prima del matrimonio tra Mina e il suo fidanzato, Vanessa passa una notte con lui deludendo le aspettative di Mina. Da quel giorno le due non si sono più viste ma Vanessa ha visto il fratello di Mina, Peter. La donna era innamorata di lui ma l’amore non era ricambiato. Entrambi i fratelli sono morti ma Vanessa ha potuto continuare la sua vita insieme a sir Malcom. Quest’ultimo verrà visto da lei come padre solo col passare degli anni e lui vedrà lei come una figlia. Molti nemici nella vita di Vanessa ma, col tempo, arriveranno anche gli amici. Primo fra tutti Ethan Chandler con cui Vanessa cercherà di vivere più di un’amicizia ma il loro amore è qualcosa di difficile da raggiungere. I due hanno un rapporto difficile ma saranno l’uno la salvezza dell’altra. Altri amici di Vanessa sono Victor Frankestein, scienziato e dottore il quale si avvicinerà molto alla donna; Dorian Gray con cui Vanessa avrà una relazione molto singolare ma che non durerà.

Il personaggio di Vanessa è diventato qualcosa di unico anche grazie all’interpretazione più che eccezionale di Eva Green. Una donna che sa adattarsi a tutte le situazione che il suo personaggio vive. Se una scena è buia e cupa, Eva riesce a trasmettere quella sensazione di paura e pericolo mentre se una scena e più rilassata e a volte anche divertente, la donna riesce a farci sentire sereni con le sue parole e i suoi sorrisi assai rari. Tutto ciò che costituisce Vanessa inizia dall’attrice che la interpreta. Un personaggio circondato dal male in un’ambientazione che non annoia mai. Un personaggio che sa distinguere le emozioni a cui molto raramente si concede. Vanessa Ives continua e continuerà a stupirci in un insieme di storie horror collegate tra loro.

Alla prossima settimana con ilPersonaggio. L’ottavo numero uscirà martedì 14 luglio e so già chi sarà il prossimo personaggio.

Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a visitare la pagina Facebook: LetsTV.
Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a seguirmi su Twitter: @LetsTVofficial

Al prossimo personaggio!

dAvide

 

(Visited 904 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi.