ilPersonaggio (N°11): Jessica Lange

spoiler!

Dopo aver superato il traguardo dei 10 personaggi, questa settimana si ritorna con l’undicesimo! A fine articolo potrai leggere il vincitore scelto da voi, tra i primi 10 personaggi delle settimane passate ma, intanto, questa settimana, si ricomincia con un personaggio femminile. Un personaggio che ci siamo abituati a vedere in vesti diverse da stagione a stagione: JESSICA LANGE.


Compare per la prima volta nella serie il 5 ottobre 2011 con la prima puntata di American Horror Story ed è protagonista della serie fino alla quarta stagione.
Constance Langdon, Suor Jude, Fiona Goode e Elsa Mars sono tutti i personaggi interpetati da Jessica Lange che compare in 51 episodi della serie.
Ma chi è veramente Jessica Lange?
Per la prima stagione di AHS, Jessica interpreta un personaggio molto singolare per il mondo della televisione. Una madre al quanto strana che in realtà risulta essere una donna molto sfortunata in fatto di gravidanze. Constance Langdon si ritroverà coinvolta in una battaglia per ottenere quello che dovrebbe essere un bambino sano dato che, su tre figli, nessuno ha avuto una mente o un corpo sano. La donna è il tipico esemplare di perfidaamerican-horror-story33
vicina che racchiude mille segreti ma che fa di tutto pur di rovinare la vita delle altre persone. Si continua la serie arrivando alla seconda stagione dove Jessica abbandona il suo ruolo da madre per diventare Suor Jude. Chi ha detto che le suore sono tutte buone? Infatti, Suor Jude, si dimostra essere tutt’altro che una suora coi fiocchi. La donna è perfida, senza cuore e violenta. Questo è ciò che Suor Jude è inizialmente poichè nemmeno lei può battere il diavolo in persona che trasforma la vita della donna in un vero tormento costringendola a diventare una di quelle persone che a lei facevano ribrezzo (con tanto di performance musicale). Non c’è due senza tre ed è così che Jessica diventa Fiona Goode, una strega. Anzi! LA strega, poichè la donna è una Suprema ovvero una strega in grado di controllare tutte e sette le meraviglie (o poteri). Fiona farà di tutto pur di mantenere la sua eterna giovinezza, elemento che viene perso nel momento in cui una nuova Suprema sta per capire di poter controllare le sette meraviglie. Una sfida all’ultima ruga quella di Fiona Goode. Una madre sfortunata, una suora e una strega. Cos’altro potrebbe interpretare Jessica? Beh, la risposta arriva con la quarta stagione di AHS dove Jessica diventa Elsa Mars, la proprietaria di un circo. Anche qui, la donna brama il potere e spera che un giorno il suo, diventi il circo più famoso di tutti in modo da poter rendere lei una star. Il mondo però è molto duro e non si possono realizzare tutti i propri desideri in modo facile e per Elsa sarà una dura strada come quella che ha già dovuto affrontare nel suo oscuro passato.

Svariati i personaggi della talentuosa Lange, capace di differenziarsi di anno in anno. La donna potrebbe tornate nella quinta stagione della serie ma solo come guest star poichè il posto d’onore sarà preso da Lady Gaga. Di sicuro, i personaggi di Jessica sono diversi in quanto ruoli ma non in quanto carattere. Infatti, i quattro personaggi di Jessica si differenziano moltissimo per ciò che interpretano fisicamente (madre-suora-strega-proprietaria di circo) ma, caratterialmente, non c’è differenza alcuna tra le quattro donne. Ognuna di loro desidera il potere o, quantomeno, desidera avere qualcosa che possa renderla felice. Ognuna di loro quattro ha uno scopo ben preciso e tutte e quattro faranno i salti mortali pur di realizzare il loro obiettivo: c’è chi seppellirà una ragazza innocente, c’è chi farà saltare una testa con una catena e c’è chi prenderà a bastonate un ragazzo scambiato per serial killer.

Insomma. Personaggi molto diversi tra loro ma che hanno qualcosa in comune. Sono sempre stati singolari i personaggi di Jessica anche grazie alla sua eccellente interpretazione che alla fine faceva risultare i suoi personaggi come donne forti e coraggiose, anche i suoi personaggi non avranno mai fortuna in ciò che desiderano. Chissà come, e se, rivedremo Jessica in American Horror Story Hotel e chissà se sarà un altro personaggio che darà del filo da torcere a qualcuno. In caso dovesse essere un altro personaggio pronto a tutto per vincere, buona fortuna!

Alla prossima settimana con ilPersonaggio. Il dodicesimo numero uscirà martedì 11 agosto.

Il vincitore tra i primi dieci personaggi della rubrica votato da voi è: BARNEY STINSON da How I Met Your Mother.

Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a mettere MiPiace alla pagina Facebook: LetsTV.
Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a seguirmi su Twitter: @LetsTVofficial

Al prossimo personaggio!

dAvide

(Visited 97 times, 1 visits today)

Una risposta a ilPersonaggio (N°11): Jessica Lange

  1. Synthetic Oil scrive:

    Thanks for finally talking about >ilPersonaggio (N°11): Jessica Lange | LetsTV
    <Loved it!