Recensione: Penny Dreadful 2×10 “And They Were Enemies”

E anche per quest’estate Penny Dreadful si è concluso. Dopo 10 settimane, la seconda stagione della serie TV con i personaggi più horror della tv è finita. Una seconda stagione che è stata in grado di migliorare il contenuto in tutti i suoi aspetti mostrandosi superiore alla sua prima stagione. Ma andiamo ad esaminare questo fantastico ultimo episodio. 2×10 = “And They Were Enemies”.

Non c’è che dire. Ci si aspettava un season finale spettacolare ed è ciò che abbiamo avuto. L’episodio riprende esattamente da dove era finito il precedente. Tutti i protagonisti della serie sono intrappolati nella casa di miss Poole e ognuno in un pericolo diverso. Victor e Malcom nella stanza delle visioni, Ethan è diventato un lupo mannaro uccidendo Sembene e Vanessa è nella cantina delle bambole insieme a Madame Khalì. Per iniziare, Victor e Malcom hanno delle visioni le quali cercano di portare i due protagonisti nel mondo della morte. Queste visioni, per Malcom, cPenny-Dreadful-And-They-Were-Enemies-2x10-promotional-picture-penny-dreadful-38626819-3600-2400orrispondono alla sua famiglia mentre per Victor corrispondono alle creature che ha creato. Entrambi persuadono i due uomini a togliersi la vita ma, poco prima che ciò accada, i due vengono liberati dall’incantesimo avendo così la possibilità di continuare a vivere. L’incantesimo si conclude per un motivo ben preciso che riguarda Vanessa, Evelyn e la bambola raffigurante Vanessa ma con lo spirito di Lucifero al suo interno. Il demone chiede a Vanessa di liberare Amunet mostrandole come sarebbe la sua vita se non avesse tutti questi problemi da mondo dell’orrore. Nella realtà parallela, se si può chiamare così, Vanessa ha due figli insieme a Ethan. La felice e allegra famiglia vive in un mondo in cui le tenebre non esistono, in un mondo completamente bianco come la purezza. La vita di Vanessa sarebbe perfetta così, ma lei sceglie di continuare con l’attuale vita decidendo di costruire il proprio futuro da sola. Successivamente, con una lotta verbale in Verbis Diablo, Vanessa riesce a sconfiggere il demone all’interno della bambola.

“Beloved… Know your Master!”

Ciò comporta la distruzione del male per questa stagione. Con la sconfitta di Lucifero, Evelyne Poole perde l’eterna giovinezza che le era stata promessa proprio dal demone e, nello stesso momento, Hecate, la figlia della potente strega, libera Ethan ancora sotto l’effetto della luna che uccide definitivamente Evelyne ma che ferma la sua rabbia quando si trova davanti a Vanessa. Il lupo sembra riconoscere la donna e Vanessa può finalmente vedere la vera natura di Ethan il quale dopo alcuni istanti scappa dalla casa. Ed è la morte di Evelyne l’evento che segna la fine dell’incantesimo delle visioni. Nel frattempo, anche Lyle si libera della strega che lo teneva prigioniero e Vanessa, Victor, Malcom e Lyle possono finalmente lasciare l’inferno.Lily-Dorian-Blood-Waltz-Penny-Dreadful-2x10.bmp Un inferno che diventa tale solo quando Hecate dà fuoco all’intera abitazione. Oltre alla storyline principale, viene raccontata anche la storia di John Claire e quella di Lily e Dorian. Entrambe giungono ad una attuale conclusione ed entrambe cambiano completamente narrazione. John riesce a liberarsi dalla prigione in cui è tenuto uccidendo i genitori della ragazza cieca. Dopo questo avvenimento, l’uomo capisce che non verrà mai accettato per il suo aspetto e decide di andare lontano da Londra. Dorian e Lily sono ufficialmente una coppia e, durante un ballo, vengono interroti da Victor. Quest’ultimo è fin troppo geloso della sua creatura e minaccia entrambi i neo coniugi con una pistola. Oggetto inutile poichè entrambi sono immortali ma, nonostante ciò, Victor spara ad entrambi. Dorian propone a Lily di ucciderlo ma la donna decide di lasciarlo vivere ancora soltanto per farlo soffrire. Inutile dire quanto sia stata superba ed unica la scena con Lily e Dorian che danzano con il sangue che sgorga dai loro corpi e che macchia il pavimento su cui i due si muovono a ritmo di musica. Eccezionale.

“You’ll know the terror.” 

In seguito, assistiamo alle conseguenze che questo episodio porta inaspettatamente. Primo fra tutti, Ethan decide di confessare la strage al Mariner’s Inn di cui è responsabile. L’agente di polizia, dopo questa confessione, mostra a Ethan i documentati della sua estradizione. Ethan sarà riportatoCattura in America dove verrà punito per i crimini commessi impedendo così all’uomo di iniziare una relazione con Vanessa. Victor, dopo l’incontro con i due mortali, torna nella sua dimora dove tenterà di uccidersi iniettandosi un siero con la siringa. Lily e Dorian, colgono la loro natura da immortali decidendo di voler conquistare il mondo, un mondo tutti si inginocchieranno davanti a loro. John partirà per andare lontano da una vita in cui non è accettato mentre Malcom partirà per l’Africa per portare il corpo di Sembene nella sua terra natale. In tutto questo ritroviamo una Vanessa Ives che ha smesso di credere nel dio che le ha dato forza per sconfiggere Lucifero. La donna brucia il crocifisso in cui ha sempre cercato protezione poco dopo aver spento le luci di una casa ormai vuota. Vanessa si ritrova sola nella casa e nella vita. Tutti sono soli.

“So we walk alone.”

Così termina questa seconda stagione di Penny Dreadful. Non temete. La terza stagione è già confermata. Tornando all’episodio, non posso che onorare il grande lavoro che c’è dietro a questa serie. Una grande lavoro soprattutto da parte degli attori che mostrano il loro talento in ogni episodio rendendo queste ore ancora più uniche. Un decimo episodio che chiude in poco tempo le storie più importanti per mostrarci ciò che veramente era l’intenzione. Le conseguenze di ogni storia che, alla fine, sono arrivate tutte alla stessa conclusione: la solitudine. Un episodio semplicemente poetico. Dalla scena del ballo tra Lily e Dorian al buio che Vanessa si lascia alle spalle negli ultimi minuti dell’episodio. Dall’azione nella casa di Evelyne alla morale finale. Un lavoro eccezionale per questa stagione che, ripeto, ha superato di gran lunga la prima. Stagione che comunque ha avuto anche alcuni momenti di noia ma che, con questi episodi finali, abbiamo completamente dimenticato. Ci vediamo il prossimo anno con l’attesa di scoprire quali saranno le sorti di Vanessa e company.

Voto episodio: 9,5
Voto stagione8

Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a visitare la pagina Facebook: LetsTV.
Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a seguirmi su Twitter: @LetsTVofficial

Alla prossima stagione!

dAvide

(Visited 217 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi.