Molte sono le serie TV oggi. Alcune derivano da idee originali mentre altre riprendono le storie che vengono raccontate da pagine e pagine di libri o fumetti. Ecco una lista di quelle che sono alcune delle serie TV derivanti da parole scritte su carta.

Game of Thrones = Inutile dire quanto sia grande il successo di Game of Thrones in questi ultimi anni. Una serie TV di genere fantasy che però, deriva da una raccolta di libri tutt’ora in produzione. Racconto nato dallo scrittore statunitense George R.R. Martin il quale pubblicò il primo libro della saga di “A Song of Ice and Fire” nel 1996 il cui nome era “A Game of Thrones”, da cui si presume la serie TV abbia preso spunto per il titolo. Altri quattro libri sono stati pubblicati fino ad ora: il secondo è “A Clash of Kings”, pubblicato nel 1999; successivamente, nel 2000 venne pubblicato “A Storm of Words” come terzo libro della saga; nel 2005 si presenta“A Feast for Crows” come quarto libro; il quinto è “A Dance with Dragons” pubblicato nel 2011. George R.R. Martin ha intenzione di creare 7 libri per la saga quindi ne mancano ancora due da pubblicare ma di cui si conoscono già i nomi: il sesto libro sarà “The Winds of Winter” e il settimo, il conclusivo, si intitolerà “A Dream of Spring”. La cosa che preoccupa i lettori della storia è che la serie TV potrebbe anticipare gli eventi del libro cosa che, per alcuni personaggi, è già avvenuta. Questo perchè George (scrivere tutto ogni volta è da impazzire) è in ritardo con la pubblicazione del sesto libro da cui, la serie, dovrebbe prendere spunto per la sesta stagione della serie che ricomincerà il prossimo aprile. Riuscirà George a pubblicare il sesto, nonché penultimo libro della saga “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, prima dell’inizio della nuova stagione televisiva?

got

 

Arrow = Come per la maggior parte dei supereroi, anche la serie TV di Arrow deve origini alla raccolta di fumetti. Personaggio chiamato Green Arrow, creato da Mort Weisenger e George Papp e pubblicato per la prima volta nel 1941 in collaborazione con la DC Comics. Sebbene i personaggi della serie TV e dei fumetti siano gli stessi, i ruoli di alcuni di loro sono completamente diversi. Ad esempio, Roy Harper, nei fumetti, è il figlio adottivo di Oliver mentre nella serie TV è semplicemente un suo aiutante nonché fidanzato di Thea, sorella di Oliver. Inoltre, con la saga fumettistica, Green Arrow ha la possibilità di vivere avventure unendosi con gli universi di Batman, di Superman, di Aquaman, di Lanterna Verde e di Flash. nella serie TV, l’unico supereroe che Oliver incontra è proprio Barry Allean, alias The Flash da cui verrà creata una serie TV spin off di Arrow. Nella serie TV, sono presenti anche personaggi che nei fumetti non vengono mai mostrati: John Diggle e Tommy Merlyn, il miglior amico di Oliver.

a

 

Pretty Little Liars = Ebbene si. Anche la serie TV con le quattro ragazze più bugiarde di sempre, prende origine da una raccolta di libri. La serie TV di I. Marlene King, viene originariamente ideata dai libri della scrittrice statunitense Sara Shepard. Stiamo parlando di una raccolta di 16 libri in cui vengono narrate le vicende di Aria, Spencer, Emily e Hanna, quattro giovani ragazze che hanno a che fare con uno stalker di nome A il quale conosce tutti i loro segreti. In Italia, sono stati pubblicati solo 5 di questi libri con il titolo di Giovani, Carine e Bugiarde. Vari sono i titoli attribuiti ai diversi libri della saga. Ecco dunque i vari titoli in ordine cronologico: Primo arco: Pretty Little Liars – Flawless PerfectUnbeliveble. Secondo arco: WickedKillerHeartlessWanted. Terzo arco: TwistedRuthless – StunningBurned. Quarto arco: CrushedDeadly ToxicVicious. Come già detto, in Italia sono stati pubblicati solo i primi 5 libri, anche questi divisi in archi, anche se solo il primo arco è stato pubblicato del tutto. Primo arco: DelizioseDivinePerfetteIncredibili. Secondo arco: Cattive. La storia delle prime due stagione della serie TV è simile a quella del primo arco di libri sebbene ci siano comunque diverse differenze. Dalla terza stagione in poi, la serie TV si distacca completamente dalla trama dei libri. Esiste inoltre, un libro in Italia che comprende i primi quattro libri della saga (ovvero il primo arco narrativo).

pll

 

Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a mettere MiPiace alla pagina Facebook: LetsTV.
Nel caso voleste rimanere sempre aggiornati sulle novità del sito vi invito a seguirmi su Twitter: @LetsTVofficial

A presto!

dAvide

(Visited 164 times, 1 visits today)