The 100 5×13 “Damocles – Part 2” è il finale di questa sanguinosa quinta stagione di questa magnifica serie. Un finale inaspettato che ci porta, in realtà, ad un nuovo inizio. Ma cos’è successo in questa ultima puntata della quinta stagione? Ecco un riassunto e una breve recensione sulla 5×13!

THE 100 5X13
“DAMOCLES – PART 2” 
RIASSUNTO

FASE 1: LA GUERRA

Mancano poco alla guerra tra i guerrieri della misteriosa navicella spaziale Eligius IV e i nostri amati protagonisti.
È Octavia a fare il primo passo verso la speranza inginocchiandosi davanti alla nuova comandante, alla nuova Heda: Madi. the 100 5x13Quest’ultima, però, cerca di fare meno vittime possibile dopo che, durante il primo attacco, le cose non sono andate benissimo per il popolo della Terra. Gaia, la consigliera del comandante, aiuta Madi a parlare coi vecchi portatori della Fiamma permettendole di trovare una soluzione.
Nel frattempo, Clarke continua a confonderci le idee riguardo alla sua posizione in questa guerra. La ragazza cerca di impedire che McCreary parta con la navicella e impedirgli, così, di distruggere la Wonkru. Raven e Shaw continuano ad essere torturati fino a quando Clarke, con l’aiuto di Raven, riesce a mettere K.O. McCreary. Quest’ultimo, poco prima di morire, ha dato il via al piano “Damocles” che consiste nella distruzione della Terra. Il tempo scorre e la situazione, per gli abitanti della Terra, si fa tesa.

FASE 2: FUGA DALLA TERRA

Sono 14 i minuti che separano Clarke & Co. dall’essere sterminati insieme al pianeta che ha dato inizio a questa fantastica avventura. Tutti si ripararono sulla Eligius IV, compresi Abby e Markus il quale è in gravi condizioni di salute. the 100 5x13 Mancano pochi minuti all’arrivo della bomba Damocles sulla Terra e non si vede ancora l’ombra di Monty e Emori che vogliono a tutti i costi salvare Murphy che è stato ferito durante la guerra. A pochi secondi dalla totale distruzione, Murphy viene portato sano e salvo sulla navicella che parte pochi secondi dopo che la bomba ha toccato il suolo terrestre. La storia si ripete. I terresti sono costretti a rifugiarsi su una navicella che, però, non può ospitarli per il periodo della rigenerazione della Terra. Viene presa una decisione: tutti i presenti sulla navicella verranno messi nelle celle e congelati per i 10 anni necessari alla Terra per tornare ad essere abitabile. Tutti a nanna quindi!

FASE 3: UN NUOVO CAPITOLO a.k.a. COSA È APPENA SUCCESSO?!

Questa fase può essere definita come epilogo/prologo, è la fine ed è l’inizio. Clarke si risveglia insieme a Bellamy e i due si ritrovano di fronte ad un ragazzo che non conoscono. Questo dice di chiamarsi Jason Jasper Green e di essere il figlio di Monty e di Harper i quali hanno deciso di non congelarsi. È a questo punto che Clarke e Bellamy vedono un video lasciato da Monty e scoprono di aver dormito per 125 anni! Questo perchè la Terra non è più abitabile e Monty ha faticato molto prima di trovare un pianeta abitabile. L’ultima scena ci mostra Bellamy e Clarke che guardano il nuovo pianeta circondato da due soli.

the 100 5x13

THE 100 5X13
“DAMOCLES – PART 2” 
RECENSIONE

Premettendo che non mi sarei aspettato nulla di tutto ciò, ma che cosa è successo negli ultimi 10 minuti di episodio?! È successo tutto troppo in fretta!
Ma andiamo un passo alla volta. Questa nuova Madi è molto interessante e, di sicuro, il suo personaggio verrà ulteriormente sviluppato sul nuovo pianeta. Octavia che si inginocchia davanti alla nuova Heda è la sua ammissione di “colpa” per non aver capito di essere diventata il lato oscuro di qualcun’altro (Abby you B***h). La scena più ansiosa è stata di sicuro la corsa di Monty per salvare Murphy. Mancavano pochi secondi e ancora non erano arrivati e, conoscendo questa serie, tutti possono morire, soprattutto i personaggi importanti… Per fortuna, però, gli autori ci hanno risparmiato queste morti… ah no…
Per quanto riguarda, invece, il finale, devo ammettere che ci ho messo un po’ ad elaborare quello che avevo appena visto. Un nuovo personaggio, la vita e la morte di Monty e Harper attraverso uno schermo e la scritta “End of book one”. Di sicuro gli autori hanno in mente ancora molte avventure per i nostri eroi e, dati gli ascolti nettamente superiori alla stagione precedente, direi che potremo gustarci The 100 per ancora qualche anno.

Questa serie non fa che migliorare. Questa serie continua a stupire. Ci ha dato un finale di stagione che non avrei mai pensato e che può anche essere visto come finale di serie. Ma no! The 100 tornerà ancora per almeno un’altra stagione che ci porterà in una sorta di reboot.
Questa stagione ci ha mostra un’Octavia spietata ma che, in realtà, era la parte oscura generata dalla disperazione e che l’ha porta ad una redenzione durante il finale. Bellamy che vorrebbe ancora vederla morta… fatti controllare. Evito di parlare dei Bellarke perchè, a differenza del 90% dei fan di questa serie, penso che i Bellarke siano solo feccia.
Cosa ci aspetta in questa nuova stagione? Cosa ci riserveranno gli autori per questo nuovo inizio? Un nuovo pianeta, nuovi nemici, nuove storie, nuovi personaggi… Aprile 2019...

Grazie per questa fantastica stagione. Grazie Octavia. Grazie per il momento in cui Clarke ha preso a schiaffi Bellamy. Grazie per questo inaspettato finale. Alla prossima stagione!

INSTAGRAM : LetsTV
FACEBOOK:
 LetsTV.
TWITTER:@LetsTVofficial

dAvide

(Visited 180 times, 1 visits today)